Andrea Minini - automotive blogger

Automobili BlogSpot



Appunti personali sul mercato automotive.

Sunday, December 03, 2006

Boom delle auto italiane nel 2006

Nel mese di novembre il mercato dell'auto sono state immatricolate 190.460 nuove automobili confermando la netta crescita rispetto allo scorso anno. Da gennaio a novembre il mercato italiano dell'auto è cresciuto complessivamente del +4,1% premiando in particolar modo le marche italiane. Complessivamente sono entrate nel parco circolante ben 2.180.205 nuove automobili. La crescita del settore è confermata anche dai risultati del mercato dell'usato, in crescita del +9,30% sul cumulato annuale e con 4.573.980 passaggi di proprietà all’attivo nei primi undici mesi dell'anno.



Il mercato automotive cresce ma non per tutti. Il 2006 può definirsi a tutti gli effetti l'anno della rinascita dei marchi italiani. Rispetto al cumulato dello scorso anno Fiat è cresciuta del +18,1% conquistando quasi tre punti percentuali sul mercato. Un successo riscontrato anche dal marchio Alfa Romeo (+11,2%). Dietro Fiat segue un agguerrito gruppo di marche straniere, alcune in crescita altre in calo. Ford, Toyota e Volskwagen hanno ottenuto buoni risultati nel corso del 2006 mentre perde leggermente terreno Opel comunque stabile al terzo posto del gradimento degli italiani. E' invece un anno nero per le francesi in Italia. Soprattutto per Renault, campione del mondo in F1, che perde -13,1% del mercato italiano rispetto al 2005. Non va meglio Citroen anche se il calo sembra meno accentuato e compensato dal buon risultato dell’altra marca del gruppo PSA, Peugeot, che cresce del +7,4%. La situazione in Renault si affianca al ribasso riscontrato sul mercato italiano anche dall'altro marchio dello storico gruppo automotive di Parigi, l'ex giapponese Nissan, quest'ultima in calo del -14,5% sul cumulato annuale e dal mancato decollo del brand rumeno Dacia. La prima automobile europea low cost, Dacia Logan, commercializzata da Renault in Italia da inizio 2006 non sembra aver trovato posto nei numeri della Motorizzazione. Nella seconda fascia del mercato non si arresta la corsa di Bmw e di Mercedes, rispettivamente del +7,4% e +11,2%. Da segnalare infine la stabilità del marchio Lancia, in lieve calo del -1%. In conclusione, un grande anno per le auto italiane.

www.autoage.it

Guida automobili